I dentisti moldavi di Chisinau sono accessibili dal punto di vista del prezzo, per questo motivo molti stranieri scelgono la Moldavia per le cure dentali. Però come sapere se il dentista scelto è davvero competente? La ricerca di un odontoiatra professionista rappresenta un passo molto importante, perche oltre al risparmio, quando si tratta di qualità, devono essere presi in considerazione anche altri criteri, tra questi uno abbastanza significativo essendo l’età del dentista.
Rappresenta l’età un criterio di selezione nella ricerca di un dentista?
Professore di odontoiatria, esperto con grande esperienza, professionista riconosciuto per la quantità dei lavori, suona abbastanza convincente e queste sono soltanto qualche espressione che fanno una grande impressione sulle persone che sono nella ricerca di uno specialista odontoiatrico in Moldavia che possa risolvere i loro problemi dentali. Però si è messa qualcuno la domanda se questi dentisti, che hanno alle loro spalle anni di lavoro, sono capaci ad adeguarsi alle innovazioni che appariscono nell’odontoiatria e applicare le nuove tecniche e tecnologie sempre più sofisticate senza difficoltà, dando prova di professionalità?
I dentisti moldavi vecchi e le nuove tecnologie in odontoiatria
Non neghiamo che tra i dentisti moldavi che hanno già una certa età, ci sono alcuni che provano a conformarsi all‘odontoiatria contemporanea e stare al passo con i nuovi metodi di trattamento. Però facendo una parallela alla vita quotidiana, sappiamo dalla propria esperienza quanto è difficile per i nostri genitori, nonni, ad abituarsi con la nuova tecnologia. Questa difficoltà, in generale, è caratteristica per tutti gli specialisti di vecchio stile di ogni disciplina in parte che è in continuo sviluppo. La preparazione professionale dei dentisti chi hanno fatto i loro studi 20-30 anni fa è molto diversa da quella dei dentisti moderni. Loro sono più conservatori e tengono all’odontoiatria tradizionale, limitandosi a otturare i difetti dentali e nei casi più complicati estrarre i denti danneggiati per sostituirli con una protesi. Più spesso questi non parlano della prevenzione delle malattie dentali e gengivali, non indicano al paziente i metodi corretti per prendere cura dei denti rimasti, concentrando la loro attenzione sulla risoluzione del problema che disturba al momento.
Alcuni di loro possono rifiutare le nuove tecnologie utilizzate nell’odontoiatria, sostenendo che presentano un pericolo per la salute, che sono rischiose, non assicurano un risultato qualitativo e provocano ulteriori complicazioni.
Non meno importanti ci sono i cambiamenti biologici che si manifestano una volta con l’età. Un dentista più vecchio non è così abile come all’inizio della sua carriera professionale. E una cosa normale che cominci a tremare la mano, che appaiano problemi di vista, ci sono delle modificazioni specifiche per ciascuna persona che si producono con l’avvanzare dell’età, però molto importanti per la realizzazione degli interventi che tengono d’implantologia (non toccare il nervo mandibolare, non perforare il seno mascellare etc).
Dentisti giovani moderni e professionisti a Chisinau
Anche se l’immagine di un dentista più giovane non inspira fiducia e ti tormenta sempre la paura che non sia l’oggetto di un esperimento, devi sapere che gli studi che si fanno all’epoca attuale nell’università d’odontoiatria di Chisinau permettono la formazione di un buon professionista, già possedendo una buona esperienza, che sta al passo con tutte le tecniche ed è preparato a utilizzare la nuova tecnologia. Il dentista moderno è più predisposto a partecipare a vari congressi, conferenze, seminari, per svilupparsi e aggiornare le sue conoscenze, che un odontoiatra di vecchio stile. Un dentista giovane saprà spiegare al suo paziente i vantaggi e gli svantaggi di ogni tipo di trattamento e assicurerà una collaborazione efficiente, offrendogli la possibilità di prendere da solo la decisione. Invece il dentista chi si basa soltanto sull’esperienza di lavoro e in grande parte sulla sua intuizione, avrà la tendenza d’imporsi con l’argomento che ’’così si deve fare’’.
In generale, i giovani imparano più veloce e si adattano facilmente ai cambiamenti, mentre le persone più vecchie, avendo anni di esperienza, sono più pessimisti e rifiutano le innovazioni, essendo convinti dell’efficienza delle tecniche tradizionale.
In conclusione, ogni persona ha i propri criteri in conformità a quali fa la scelta del dentista. Il più importante è che questo sia in grado a proporre e a realizzare tutte le varianti di trattamento adatte alla situazione del paziente, offrendo a quest’ultimo la possibilità di scegliere la soluzione.